È scientificamente provato che il nuoto faccia bene alla salute, alla longevità e al benessere generale. Il nuoto è l’unica attività che non prevede l’impatto del corpo sul suolo e grazie alla dolcezza dell’acqua aumenta la flessibilità corporea senza stressare le articolazioni; per questo motivo è praticabile anche da persone con problemi muscolari, articolari e in sovrappeso.
Il nuoto è adatto a tutte le età! Per i più piccoli Actionclub offre una prima prova individuale gratuita, per individuare il livello e soprattutto per instaurare complicità con l’istruttore.
Su richiesta si effettuano corsi di nuoto privati.
Consiste in ginnastica dolce praticata in acqua a ritmo di musica e prevede esercizi dinamici e di tonificazione a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi. Con l’acqua gym è possibile mantenersi in forma divertendosi!
Consiste in ginnastica dolce praticata in acqua a ritmo di musica e prevede esercizi dinamici e di tonificazione a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi. Con l’acqua gym è possibile mantenersi in forma divertendosi!
In questo corso si andranno ad approfondire in maniera specifica le caratteristiche dei vari stili olimpionici. Da una competenza basilare, l’allievo affinerà la tecnica elementare aumentando il grado di difficoltà dei gesti atletici e l’intensità dell’allenamento.
Questo corso si rivolge a persone adulte più o meno esperte in vasca. Si potrà quindi imparare a prendere confidenza con l’acqua, aumentando man mano il grado di difficoltà per persone che si avvicinano per la prima volta all’ambiente natatorio. Per i più esperti, si potrà affinare la tecnica delle nuotate ed eseguire degli allenamenti specifici di intensità variabile. I benefici del nuoto per adulti sono la stimolazione del sistema neuromuscolare e cardiocircolatorio e il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria.
Dopo aver acquistato una buona padronanza dei movimenti in acqua, è il momento di affrontare un nuovo percorso che porterà l’allievo all’apprendimento degli stili olimpionici: crawl, dorso, rana e farfalla. Si affronteranno così gli esercizi più semplici atti a imparare le prime nuotate a stile.
Per i neonati il contatto con l'acqua è un'esperienza fantastica di gioco, libertà, socializzazione e crescita neuro-muscolare. In acqua i bambini scoprono un mondo nuovo dove hanno la possibilità di muoversi e sperimentare senza pericoli e soprattutto vengono stimolati continuamente da nuove proposte per dare loro la possibilità di fare esperienze motorie utili alla loro crescita. I corsi sono suddivisi in 4 fasce d'età per rispettare la crescita motoria di ogni bambino, in particolare le fasce sono: -3-9 mesi -9-18 mesi -18-24 mesi -24-36 mesi L'ingresso in vasca è consentito solo ad un genitore accompagnatore. E' obbligatorio l'uso del pannolino contenitivo fino ai 36 mesi.
Il corso è rivolto a tutti quei bambini che si avvicinano per la prima volta all’acqua ed è pensato per i più piccoli, a partire dai tre anni circa. Il compimento dei tre anni, comunque, non è vincolante, poichè molto dipende dalla confidenza che il bambino ha con l’acqua, che verrà stabilita attraverso una prima prova gratuita. L’obiettivo del corso è far acquisire maggiore sicurezza in acqua. Con l’aiuto di piccoli attrezzi galleggianti, quali i braccioli, i tondoludo e le tavolette, si impara a essere autonomi negli spostamenti, nei tuffi e nelle prime nuotate. A seconda delle capacità di ogni bambino, l’istruttore valuterà dei metodi personalizzati all’interno dello stesso corso. Confrontandosi tra di loro e con l’istruttore in un ambiente sereno, gli allievi saranno facilitati nell'apprendere le basi natatorie, divertendosi nello stesso tempo.
L’acqua fitness è ideale per ritrovare la giusta forma e scaricare lo stress, è un’attività adatta a tutti, divertente e coinvolgente. Istruttori formati, programmi di allenamento specifici con esercizi mirati e progressivi, diverse opzioni di intensità e musiche motivanti, il tutto con l’ausilio di piccoli attrezzi. Questo esercizio può essere praticato veramente da tutti perché l’impatto sulle articolazioni è minimo.